Giulia Manfredi

Giulia Manfredi è nata a Castelfranco Emilia nel 1984, si è laureata in pittura a Bologna presso l’Accademia di Belle Arti nel 2008 con una tesi in nuovi media e tecnologia satellitare. Ha vissuto a Berlino dal 2006 al 2014 dove ha frequentato i corsi dell’UDK (università delle arti) in comunicazione visiva e belle arti con Hito Steyerl. A Berlino ha collaborato con un collettivo di artisti internazionali con cui ha organizzato diversi progetti e mostre. Ha vinto la quinta edizione del Premio Cramum nel 2017 e ha esposto in numerose città e sedi europee, Attualmente vive e lavora a Roma.

Nel 2023 vince il Premio Casati ’Olio di artista’ realizzando l’ampolla “Eclissi, l’oro e le ombre”.

Eclissi, che dona il nome all’opera, è l’unione altrimenti impossibile tra luce e ombra, portentoso sposalizio tra dicotomie. La cetonia aurata, essere alato, simbolo dell’unione della sfera terrestre a quella celeste.

La luna e il sole, la luce e l’oscurità  che  nell’operare insieme generano  la vita. Dall’universale, all’intimo, a dirla come Carl Gustav Jung l’ego dipende dalla sua ombra, il conscio dal subconscio, il visibile dall’invisibile.

Il percorso dell’essere umano non è verso la perfezione ma verso l’unione degli opposti, proprio nella conciliazione tra luce e oscurità risiede uno stato di elevazione spirituale e vera individuazione del se, solo incorporando l’ombra possiamo trovare l’oro che essa cela.