Francesco De Molfetta

Francesco De Molfetta, in arte “DEMO”, personalità poliedrica dal curriculum internazionale – sue opere sono state esposte a Tokyo, Madrid e Besançon, in Triennale a Milano e al Moca di Los Angeles – che ha realizzato per Casati un’opera-contenitore profondamente evocativa. 

Nel segno di un design avanguardistico, lungo il solco tracciato da Marcel Duchamp e dagli artisti Dadaisti, DEMO sceglie, per l’opera una posa a mani giunte ad evocazione sacra, intitolandola “SANTolio“.

Ispirata dal Santo Amato le cui mani sono rimaste incorrotte nei secoli e che qui in questa terra ha vissuto lasciandovi ancora fortemente percettibile una energia bianca, magnetica, potente, l’opera vuole essere una illuminata lettura di un fluido per l’anima che nell’ascesi trasformativa tra fisica e metafisica, lungo la fenomenologia dei profumi, approda ad un simbolismo cromatico.

Una piccola gemma dorata, realizzata in edizione, a coronare ogni recipiente in vetro nero opaco.  Il distillato è  prezioso quanto il monile che lo custodisce e  deve essere manipolato ogni volta per accedere all’ampolla, nella ripetizione di un gesto meditativo  ad esaltare la sacralità di un oro “filosofale” in una perfetta alchimia di sintesi e di sensi.